Futsal Savigliano, superata anche la prova del nove - Futsal News 24
Connettiti con noi

Regionali

Futsal Savigliano, superata anche la prova del nove

Pubblicato

su

[video_tlw url=”https://player.vimeo.com/external/243515006.m3u8?s=c4d958e395bd04e24acfde995db18da995568865″ autoplay=”true” width=”100%” height=”300″ mute=”false” repeat=”false”]

Nove su nove per la Futsal Savigliano che supera anche il duro ostacolo Top Five e si laurea campione d’inverno con due giornate d’anticipo

La maschera l’ha calata da almeno un paio di settimane: questa Futsal Savigliano non si nasconde più. E non potrebbe essere altrimenti: nove gare, nove vittorie, ultima quella in casa del Top Five, temutissimo alla vigilia dal tecnico Pierluigi Gotta. Che ci aveva visto lungo, come al solito, perché almeno nel primo tempo i ragazzi di Cirillo hanno costretto capitan Simone Gerbaudo e compagni a una prova di grande maturità e attenzione, mantenendo un buon possesso palla e alta intensità, senza però riuscire a essere mai incisivi dalle parti di Cardillo. Cinismo sotto porta che certo non manca a Piazza, cui bastano 23 secondi per sbloccare la gara finalizzando un perfetto schema da rimessa laterale. La replica dei padroni di casa sbatte sul palo colpito da Orlandi un minuto più tardi, poi servono due interventi di Cardillo per spalancare la strada al raddoppio: è ancora calcio a 5 di grande qualità, in verticale Delija serve Canavese, palla in mezzo per Gerbaudo che mette il 12° sigillo a una stagione pazzesca. La Futsal alza il ritmo, il Top Five “tiene”, ma rischia tantissimo sulle occasioni di Servetti, Piazza e sul doppio tentativo di Canavese, in uno stato di forma eccellente e autore di una prova di grandissima qualità e intelligenza.

Clicca qui per risultati e classifica Serie C1

«Dovevamo chiudere la prima frazione con un margine più ampio, abbiamo costruito almeno altre quattro ottime occasioni da rete: in una gara come questa possono essere determinanti». Gotta non si accontenta mai, sa come tenere alta la tensione, conosce il valore dell’avversario. Che apre la ripresa ancora con un legno colpito di nuovo da Orlandi, ma poi si arrende al tris calato da Delija su assist, nemmeno a dirlo, di Canavese. La Futsal è in pieno controllo della gara, Piazza cala il poker approfittando, ancora, di un perfetto recupero palla a centro campo di Canavese, Cirillo sceglie il portiere di movimento ma i saviglianesi fanno muro, Cardillo è impeccabile tra i pali, Piazza punisce i padroni di casa alla prima occasione mostrando la manita. «Sono soddisfatto della prova dei miei ragazzi, sapevamo che non sarebbe stato facile: purtroppo giochiamo bene, ma non riusciamo a finalizzare. Dobbiamo crescere molto sotto questo aspetto. Ma di fronte a questa prestazione non posso che applaudire», le parole di Cirillo. Perché affrontare la Futsal, ora, è complicato per chiunque. Perché “giù la maschera” non vuol dire solo non nascondersi più, ma anche assumere piena consapevolezza dei propri mezzi. Roba da grande squadra.

Silvia Campanella

TOP FIVE-SAVIGLIANO 0-5

MARCATORI: pt 23’’ Piazza, 5’59’’ Gerbaudo; st 6’26’’ Delija, 8’17’’ e 18’55’’ Piazza.

TOP FIVE: Senestro, Tedesco, Leone, Miccoli, Bevilacqua, Panaro, Vaccaro, Orlandi, Nese, Tassone, Epifania, Gaiani. All. Cirillo.

FUTSAL SAVIGLIANO: Cardillo, Servetti, Lepuri, Gerbaudo, Zeppola, Conti, Canavese, Piazza, Delija, Ternavasio, Ferreri, Perano. All. Gotta.

ARBITRI: Nardella di Collegno e Virgilio di Torino (Crono: Dabenigno di Nichelino).

NOTE: ammoniti Leone, Epifania, Orlandi, Zeppola, Vaccaro.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Futsal News24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 16 del 28/04/2022 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.