CUS Torino
Atletico Disagio, tre punti con il coltello tra i denti
Ancora una vittoria in Summer Cup per l’Atletico Disagio, malgrado la prestazione di grande sostanza del Don Bosco Agnelli
Seconda uscita e seconda vittoria per le ragazze dell’Atletico Disagio che si vedono costrette a dare un senso alla divisa “camouflage” lottando con il coltello fra i denti fino agli ultimi minuti per avere la meglio del mai domo Don Bosco Agnelli. La gara, per le “disagiate”, inizia nel peggiore dei modi con le avversarie che approcciano al meglio la gara facendo innalzare fin da subito i ritmi e provando a spaesare le avversarie. Così basta contare fino a centocinquanta ed ecco che Mancinelli inizia a prendere confidenza con il tabellino, costringendo Cappai a raccogliere la sfera in fondo al sacco. Le “disagiate” sembrano davvero al passo con il proprio nome e l’unica risposta è un tentativo di Mayer che si spegne senza colpo ferire: allora il Don Bosco Agnelli prova ad approfittare del momento con Zerbinati che sigla il raddoppio. Il secondo schiaffo sveglia Mayer e compagne che con il passare dei minuti alzano il baricentro soffocando, lentamente, le avversarie nella propria metà campo iniziando a creare grattacapi a Calaciura. La svolta arriva in un minuto, anzi in venti secondi, il tempo necessario a Falato di trovare ben due volte la gloriosa via del gol, annullando la distanza tra le due compagini. A sfruttare il momento, stavolta, sono le “disagiate” e in particolar modo Mayer che firma il sorpasso e poi, dopo che Maurella strappa applausi saltando due avversarie senza però risultare lucida al momento del tiro, sempre la numero 9 ribalta completamente la situazione portando a due lunghezze il vantaggio delle atletiche proprio sul suono della sirena. L’intervallo non fa perdere la concentrazione alle ragazze in mimetica che rientrano in campo senza mollare un centimetro: il concetto lo mette subito in chiaro Tomassetti che impreziosisce la sua ottima gara, fatta di quantità e qualità in mezzo al campo, con la rete personale. Il Don Bosco Agnelli prova ad affidarsi al proprio pubblico, numeroso e caloroso, ma l’inerzia della gara rimane a favore della squadra in vantaggio che continua ad assediare le ragazze in bianco. Dopo quasi dieci minuti in apnea ecco che anche il Don Bosco torna a respirare e lo fa con la sua calcettista simbolo della serata: è Mancinelli a ridare una flebile fiammella di speranza. Questa fiammella esalta il Don Bosco e si assiste all’ulteriore cambio di spartito con le bianche che prendono coraggio e provano a rimettere in sesto la gara. Cappai è provvidenziale nel vincere il duello con Alessandra Martinez anche se non può nulla sulla stilettata della solita Mancinelli che riporta il Don Bosco a solo una rete di distanza dalle avversarie. I minuti finali sono ricchi di pathos con Falato che prova a chiudere i giochi trovando l’opposizione della traversa mentre Mancinelli sembra indemoniata nel collezionare azioni pericolose: l’ultima arriva proprio sulla sirena ma si spegne sul fondo facendo raccogliere gli applausi al Don Bosco Agnelli e i tre punti all’Atletico Disagio.
SUMMER CUP CALCIO A 5 FEMMINILE – GIRONE C
ATLETICO DISAGIO – DON BOSCO AGNELLI 5-4
MARCATORI: pt 2’30” Mancinelli, 10’16” Zerbinati, 20’40”, 20’57” Falato, 23’55”, 24’58” Mayer; st 0’56” Tomassetti, 8’16”, 19’38” Mancinelli.
ATLETICO DISAGIO: Cappai, Andreetto, Falato, Maurella, Mayer, Tomassetti.
DON BOSCO AGNELLI: Calaciura, Filippa, Volpe V., Martinez N., Mancinelli, Volpe F., Pischedda, Zerbinati, Martinez A., Steri, Bruini.
MIGLIORI IN CAMPO: Falato – Mancinelli.
Don Bosco Agnelli