La L84 alza il tiro. Paniccia: "Realtà dallo sguardo lungimirante" - Futsal News 24
Connettiti con noi

Serie A

La L84 alza il tiro. Paniccia: “Realtà dallo sguardo lungimirante”

Pubblicato

su

Sul momento attuale del futsal tricolore: “Si rispetta poco l’interlocutore e questo allontana la credibilità del nostro sport”

Non poteva andare diversamente. Così abbiamo titolato l’annuncio del rinnovo di Alfredo Paniccia sulla panchina della L84. Un matrimonio che durerà fino al 2025 (almeno). Un matrimonio che ha già prodotto risultati strabilianti con la conquista della Coppa della Divisione che è solo la ciliegina su una torta fatta di competenza, professionalità e capacità. I risultati, insomma, ne sono la naturale conseguenza.

Una lunga chiacchierata con lo stimato coach ci ha offerto l’opportunità di tanti interessanti spunti di riflessione. Che vogliamo condividere.

Partiamo dal rinnovo “scontato”, se così si può definire. “Sono davvero molto felice di proseguire in questo club. Ci troviamo in un momento storico in cui si stanno verificando delle situazioni abbastanza spiacevoli, io invece ho il privilegio di poter lavorare in un contesto solido e serio. In una società che non pensa giorno per giorno ma che ha uno sguardo lungimirante“.

Approfondiamo il contesto. In questa sessione di futsalmercato troppo spesso abbiamo raccontato di accordi trovati, saltati, poi nuovo chiusi. Possiamo temere che questa preoccupante situazione divenga prassi ed in qualche modo danneggi l’intero movimento?
Fondamentalmente il nostro sport vive una situazione preoccupante già da tanti anni. Il problema emerso di recente è che si rispetta poco l’interlocutore, in generale, da tutte le parti e da tutte le componenti in gioco. Quando viene meno il rispetto che deve essere alla base tutto diventa complicato, e tutto diventa meno credibile. Personalmente posso dirti che mi ritengo fortunato a poter vivere in un ambiente professionale, pretenzioso ma allo stesso tempo sereno“.

Sono (anche) questi gli aspetti che ci distanziano dalle altre nazioni?
Più che dalle altre nazioni, questo scenario rischia di allontanare la credibilità del nostro sport, allontanare le risorse economiche, allontanare le risorse umane e potrebbe tenerci in un limbo che non ci permetterà mai di fare questo sognato salto di qualità che sento da quando ho iniziato a giocare a Calcio a 5 ovvero da quando avevo 14 anni“.

Torniamo alla L84. L’obiettivo è chiaro: alzare l’asticella. “Dopo la bella stagione scorsa, la società ha intenzione di riaffermarsi e potenziare la squadra – prosegue il coach. – Se l’anno scorso gli obiettivi erano quelli di fare un buon campionato, quest’anno saranno certamente diversi. Il primo è centrare la qualificazione ai playoff. Sappiamo che sarà un campionato decisamente livellato ma abbiamo tutte le carte in regola per recitare un ruolo tra le protagoniste. Anche se giugno e luglio sono sempre i mesi del famoso “nascondino” e nessuno si vuole sbilanciare. Io però non mi nascondo. Bisogna essere obiettivi: la società ha rinforzato la rosa quindi abbiamo il dovere di combattere per piazzamenti importanti. Certo oggi non sappiamo qual è il nostro valore né quello delle altre però se la società ha alzato l’asticella, noi come gruppo ci dobbiamo impegnare per alzare la nostra“.

Feldi campione d’Italia, la profezia di Paniccia datata 28 febbraio 2023. “E’ vero che il momento storico in cui mi venne fatta quella domanda non sorrideva alla Feldi che stava attraversando un brutto periodo, quindi la risposta poteva sembrare anche bizzarra. Però quello che vedevo nella società, nella squadra e nell’allenatore erano tre caratteristiche che per me puntavano in quella direzione, ovvero una società molto esperta, uno staff dirigenziale ed un allenatore di alto profilo ed una squadra di alto profilo. Tutto questo, quando si è arrivati alle partite da dentro fuori ha fatto la differenza. Complimenti a loro“.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Futsal News24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 16 del 28/04/2022 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.