News
Calciatori o “secchioni”? Ecco chi sono i laureati del calcio
Tra le leggende metropolitane che circolano maggiormente nell’ambito sportivo, c’è sicuramente quella che descrive i calciatori come grandi amanti dello sport e ben poco affini allo studio.
Si tratta, però, di un falso mito, dal momento che, nel corso degli ultimi anni, sono stati numerosi i calciatori che hanno avuto la capacità di concludere un percorso di studio universitario.
E allora proviamo proprio a divertirci dando uno sguardo a quello che è l’elenco dei calciatori laureati, grazie all’interessante approfondimento che è stato pubblicato sul noto blog del portale di scommesse della serie a di Betway.
Alcune statistiche sui calciatori che si sono laureati
Se alcuni tifosi sono soliti chiamare “dottore” determinati atleti che si distinguono per le loro capacità superiori in mezzo al campo, in realtà ce ne sono tanti altri che lo sono per davvero anche al di fuori del rettangolo di gioco. In alcuni casi si è trattato di calciatori che sono riusciti, compatibilmente con il proprio lavoro professionistico, a studiare e a laurearsi. In altri casi, invece, si tratta di atleti che hanno appeso gli scarpini al chiodo e hanno deciso di reinventarsi, anche nello stesso mondo del pallone, provando però ad acquisire un nuovo tipo di competenze e con un bagaglio di conoscenze, anche personali, molto più ampio. Secondo un’indagine di qualche tempo fa svolta dal ben noto quotidiano sportivo “La Gazzetta dello Sport”, si metteva in evidenza come solamente lo 0,8% degli atleti che militano nel massimo campionato calcistico italiano è riuscito a laurearsi. In realtà, però, si tratta di un dato che sta aumentando con il passare del tempo.
I casi più emblematici di calciatori laureati
Impossibile non ricordare il caso di Guglielmo Stendardo, buon difensore che ha giocato per tanti anni in squadre di provincia, ma si è cimentato anche con la maglia della Juventus nella seconda parte della sua carriera sul campo da gioco. Ebbene, la sua tenacia nel completare gli studi gli ha fruttato il titolo di avvocato addirittura. Stesso discorso anche per Massimo Oddo, che mentre giocava con le maglie della Lazio, prima, e del Milan, poi, è stato in grado di completare il suo percorso universitario in Scienze Giuridiche.
E tra i calciatori ancora in attività? Un primo esempio importante è quello di Tommaso Pobega, che da due stagioni ormai veste la maglia del Milan. Il centrocampista rossonero, infatti, è stato particolarmente bravo nel completare un difficile e impegnativo percorso di studi in economia aziendale. Il calciatore di origini triestine ha provveduto alla discussione della tesi triennale in economia aziendale portando un argomento come la “Corporate Social Responsibility” relativamente al Milan e alla sua fondazione.
Particolarmente bravi anche Matteo Pessina, visto che il centrocampista del Monza, diventato campione d’Europa con l’Italia di Roberto Mancini, è stato in grado di completare il percorso di studi contemporaneo in Economia e Commercio. Il bravo centrocampista lombardo ha deciso di dare sfogo alla sua passione per la matematica, frequentando il corso di laurea di Economia e Commercio presso la Luiss.
Un applauso anche a Mattia Caldara, passando sia dal Milan che dalla Juventus, oltre che ad aver espresso, fino a questo momento, le sue migliori prestazioni con la maglia dell’Atalanta. Il difensore, ex della squadra bergamasca, ha seguito il suo percorso di tre anni di Economia e Management, prendendo parte al programma Luiss Sport Academy. Anche un altro ex Atalanta si è distinto fuori dal campo e, nello specifico, nello studio universitario. Stiamo facendo riferimento a Robin Gosens, da poco tornato in Germania, che è riuscito a conseguire la laurea in psicologia, grazie a un notevole impegno durato ben quattro anni.