
Il Top Five festeggia la vittoria nel derby con l'Academy Torino Futsal
Era un derby, non ha deluso le aspettative e, come all’andata, l’ha vinto il Top Five che partiva ancora una volta sfavorito: a Grugliasco la compagine allenata da Daniele Giuliano ha la meglio sull’Academy Torino Futsal col punteggio di 4-2
Il derby di Torino, in serie A2 femminile, non delude mai e, come accaduto all’andata, lo ha vinto il Top Five che partiva con i pronostici contro: in campo è finita 4-2, ma la gara è stata tutt’altro che banale. Entrambe le formazioni presentavano alcune defezioni: nell’Academy Torino Futsal manca bomber D’Addato, mentre dall’altra parte l’assenza last-minute è di Casella, che si aggiunge alla lungodegente Ranieri.
Pronti, via ed è calcio di rigore per il Top Five (lo conquista un’ottima Claudia Ferrara): lo calcia Alessia Pellegrinelli che, però, colpisce (fortissimo) il palo alla sinistra di Gorrea. Il futsal è uno sport crudele e al gol mancato delle padrone di casa è corrisposto poco dopo il vantaggio dell’Academy Torino che, con una bella combinazione ha trovato la via della rete l’ex di turno, Giulia Campofiorito. Delle Cave e Benatello provano poi a rimettere in equilibrio il match, ma senza troppa fortuna e precisione. Parlagreco e Campofiorito invece mancano due occasioni per il raddoppio e il primo tempo si chiude così sullo 0-1.
Nella ripresa la sfida decolla, perché anche il Top Five riesce a giocare su buoni ritmi. Dopo appena 47” Pellegrinelli da calcio piazzato testa la reattività di Gorrea che, tuttavia, 11 secondi più tardi nulla può su Ferrara, che pareggia i conti. Sulle ali dell’entusiasmo, la formazione di casa trova ancora una volta la via della rete con la solita Pellegrinelli, che infila il portiere avversario con un diagonale di rara precisione e potenza praticamente da centrocampo. L’Academy Torino Futsal ha una reazione d’orgoglio, ma a quel punto è Ponticelli a diventare protagonista con due interventi decisivi su Ferri e Campofiorito, rispettivamente al 4’30” e al 5’15”. Bisogna attendere poi fino all’11’29” per rivedere un gol: è quello del 2-2 firmato Ferri, tra le numerose proteste del Top Five, che reclamava un fallo non fischiato (nell’occasione viene espulso Daniele Giuliano).
Il pari invece che ridare vigore all’Academy fa reagire Pellegrinelli e compagne, che vanno in gol con la capitana al minuto 18’34”. La formazione guidata da Claudia Rango ci prova, ma sembra non avere la forza mentale sufficiente per farcela e non a caso a 32 secondi dal termine arriva la sentenza definitiva firmata da Martina Delle Cave, che mette a segno il gol del 4-2 e chiude così l’incontro.
A fine match, per l’Academy Torino Futsal, è Martina Parlagreco a commentare la prestazione della sua squadra: “Rispetto all’andata posso dire che di cattiveria agonistica stavolta ne abbiamo messa, ma ci è mancato il gol. Abbiamo creato molto, ma non siamo state brave a realizzare, mentre il Top Five è stato più cinico e in più Ponticelli in un paio di occasioni è stata straordinaria”. Parlagreco ha anche parlato delle rimanenti tre partite di campionato ancora da affrontare: “Vincere stasera ci avrebbe assicurato la salvezza aritmetica. Ora dovremo tirarci su le maniche, tornare ad allenarci e andare a prenderci i punti che ci mancano nelle prossime difficili sfide”.