News
Anche il Bologna entra nel mondo del Calcio a 5: nasce il BFC 1909 Futsal
Comunicato ufficiale della società rossoblù che annuncia la nascita del progetto
Ormai è ufficiale: la famiglia del Bologna FC 1909 si allarga anche al Calcio a 5: oltre al già avviato progetto ideato dal responsabile del vivaio Daniele Corazza, riguardante l’attività giovanile, che finora ha portato in bacheca due Scudetti Under 15 e uno Under 13 la società rossoblù entra ora ufficialmente a far parte anche dell’attività agonistica del Futsal.
È venuta difatti a crearsi un’affiliazione con la neonata BFC 1909 Futsal che parteciperà al prossimo campionato di Serie B (nel Girone C) ponendo così il nostro club sul secondo gradino per quanto riguarda le società professionistiche facenti parti di questa realtà, dopo la Sampdoria. Oltre alla prima squadra ci sarà anche una compagine che prenderà parte al Campionato Nazionale Under 19. Tutte le partite si disputeranno al PalaSavena dove gli atleti si sono ritrovati per dare ufficialmente inizio alla nuova stagione.
Il Responsabile del progetto sarà Gianluca Matera e al suo fianco saranno presenti anche Alessandro Sandoni, Stefania Gelsumino e Michela Gentilini Tampieri. Sul fronte rossoblù il referente del club che svolgerà il ruolo di intermediario sarà Gianni Fruzzetti, già coordinatore del Settore Femminile.
Ecco di seguito riportate alcuni estratti delle dichiarazioni del responsabile Matera: “Per noi si tratta di una grande opportunità, anche perché il Bologna pratica il Calcio a 5 a livello giovanile da diversi anni. La Sampdoria ha aperto il canale delle affiliate per quanto riguarda l’attività agonistica, noi abbiamo deciso di fare lo stesso percorso partendo dalla Serie B, ovvero la terza categoria nazionale. Riteniamo che questo progetto sia propedeutico anche sotto l’aspetto della formazione di calciatori e stiamo allestendo un roster importante, tale da poter disputare un campionato di alta classifica. Abbiamo dei giovani molto interessanti, Tommaso Ansaloni ad esempio che al momento è tra i convocati per l’Europeo in Spagna con la Nazionale U19″.