Luca Bergamini (Foto: Divisione Calcio a Cinque)
Il futsal è arrivato nelle case di tutti gli italiani grazie alla Domenica Sportiva e al Presidente della Divisione Luca Bergamini, intervenuto come ospite nella storica trasmissione di Rai2.
LEGGI ANCHE – BERGAMINI SUL FUTSAL FEMMINILE: “UN BOOM IN ESPANSIONE”
Il numero uno del calcio a cinque italiano ha spiegato le qualità infinite della nostra disciplina: “Quello del futsal è un mondo in cui esiste una socialità straordinaria, è uno sport che puoi praticare ovunque e che ti riempie la vita nella dimensione dello spogliatoio e dei rapporti umani. Il movimento va alimentato e sostenuto, in questo momento le società sono molto più forti di noi”.
E in tema di Nazionale, ecco un accenno ai recenti successi Azzurri: “Siamo ripartiti con un nuovo corso contraddistinto dal mix tra giovani e giocatori di qualità. Venivamo dall’eliminazione nella corsa al Mondiale che bruciava molto, ora siamo ripartiti con Bellarte, cui faccio pubblicamente i complimenti, e l’anno prossimo ci giocheremo l’Europeo in Olanda”.
Non poteva però mancare un momento amarcord e il ricordo del Luca Bergamini portiere, tra i primi interpreti in Italia del calcio a cinque. In particolare rispolverando un epico successo della Nazionale contro i maestri verdeoro: “I brasiliani giocavano con la famosa “bola”, un pallone che noi nemmeno conoscevamo: ma era tale il desiderio con cui volevamo far emergere la nostra forza che, davanti a migliaia di tifosi bollenti, vincemmo 2-1. Ci sentivamo dei pionieri, ma oggi il futsal ha fatto passi avanti che non pensavo”.
Ciro Immobile dopo tanti anni alla Lazio sta vivendo la sua terza avventura all'estero. A…
Per la panchina rossonera prende sempre più quota il nome dell'attuale tecnico del Marsiglia. Spunta…
La Juventus è pronta a chiudere un colpo di grande spessore direttamente dal Real Madrid:…
Ora o il prossimo anno, per Jannik Sinner è soltanto questione di tempo: l'annuncio che…
Sandro Tonali è vicino al ritorno in Serie A dopo l'esperienza in Premier League: pronto…
Il mondo biancoceleste è scosso da un lutto profondo. In un momento già complicato per…