
Conte alla Juve, c'è già il primo colpo: Napoli furioso - Futsalnews24.com (screen Youtube)
Il nome di Antonio Conte torna a rimbombare nei corridoi della Juventus. Il tecnico salentino, attualmente in piena lotta scudetto con il Napoli contro l’Inter, potrebbe essere al centro di un clamoroso ribaltone in estate.
Nonostante i risultati positivi ottenuti al suo primo anno al Maradona, il rapporto con il presidente Aurelio De Laurentiis si è rivelato da subito complicato, se non esplosivo. Due caratteri forti, due visioni inconciliabili, soprattutto sul mercato: il malumore di Conte per la gestione della finestra invernale non è mai stato nascosto, e gli strappi con la dirigenza sono stati continui. Alla Juve, intanto, si pianifica il futuro. Dopo l’esonero di Thiago Motta, il club ha affidato la panchina a Igor Tudor, che sta facendo bene e ha restituito energia a una squadra in crisi. Tuttavia, il croato è stato scelto come traghettatore: a meno di un exploit inatteso, lascerà la Continassa a fine stagione.
Ed è proprio lì che si apre la porta per Conte. Il ritorno dell’ex condottiero del primo scudetto dell’era post-Calciopoli è sempre più di attualità. L’allenatore avrebbe già fatto sapere di essere pronto a sedersi al tavolo con la dirigenza juventina. E, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe in mente un primo grande colpo per il suo eventuale ritorno: strappare al Napoli un big del centrocampo.
Conte scippa il Napoli: McTominay nella lista di Giuntoli
Se Antonio Conte dovesse davvero tornare alla Juventus in estate, avrebbe già le idee chiare su come modellare la squadra. E il primo nome sulla lista dei desideri da presentare a Cristiano Giuntoli è quello di Scott McTominay, centrocampista scozzese attualmente in forza al Napoli, dove si è imposto come titolare indiscusso proprio sotto la guida del tecnico pugliese. Arrivato dal Manchester United nell’estate 2024, McTominay si è inserito con grande rapidità nel contesto tattico di Conte, diventandone una delle pedine più affidabili per dinamismo, forza fisica e capacità di inserimento. Valutato oltre 50 milioni di euro dal club di Aurelio De Laurentiis, il centrocampista è un colpo tanto ambizioso quanto complicato.

Per riuscire a portarlo a Torino, la Juve dovrebbe effettuare operazioni strategiche in uscita. In primis, cedere Dusan Vlahovic, il cui futuro resta appeso a un filo nonostante il buon rendimento con Tudor. Inoltre, appare probabile che i bianconeri non riscattino i prestiti di Kolo Muani dal PSG e di Francisco Conceicao dal Porto, liberando così ulteriore spazio salariale. McTominay alla Juventus rappresenterebbe l’anima tattica del nuovo corso contiano, oltre al primo primo tassello della rivoluzione bianconera già annunciata.