Il numero uno del calcio a cinque, Andrea Montemurro (Foto DivisioneCalcioa5.it)
In Divisione, a Roma, è quasi tutto sistemato per dare vita alle prossime competizioni nazionali: martedì scorso la Co.Vi.So.D. ha esaminato tutte le domande di iscrizione, ammissione e ripescaggio ai campionati e a questa scadenza i numeri certificano un bel successo.
In Serie A maschile ci saranno 14 squadre ai nastri di partenza, mentre 23 parteciperanno alla Serie A2 (forse l’unica categoria un po’ in sofferenza). In Serie B ci saranno invece 94 sodalizi. Sul fronte femminile, in Serie A ci si giocherà il tricolore in un girone unico da 17 squadre, mentre in A2 ci saranno quattro gironi in cui si suddivideranno le 53 società iscritte alla categoria: tra loro, due piemontesi, il Top Five neopromossa e I Bassotti certi del ripescaggio.
Il primo giorno di agosto sarà quello della ratifica degli organici, mentre il giorno successivo, il 2 agosto, verranno diramati i gironi delle rispettive categorie.
Dalla Divisione Calcio a 5, attraverso il proprio sito ufficiale, si legge soddisfazione per questi numeri: «Si delinea un quadro che vedrebbe un ritorno dell’organico della Serie A a 14 squadre. Non accadeva addirittura dalla stagione 2012-2013. Sarà l’anno zero del campionato di Serie A femminile, per la sua denominazione (Serie A) e per l’articolazione a girone unico che – dopo l’esame della Co.Vi.So.D – sarebbe quindi composto da 17 società. Un autentico boom di richieste per le società femminili, che porterebbe a quattro il numero di gironi per il campionato di Serie A2». Infine, ma non di poca importanza, da Roma precisano: «Tutte le società iscritte ai campionati nazionali hanno provveduto a regolare gli adempimenti economici richiesti, non usufruendo di alcun contributo».
La sfida tra il Napoli e i nerazzurri non è solo sul campo. Operazione in…
Il giocatore lascerà il Milan al termine di questa stagione, la società rossonera ha già…
Il Gran Premio delle Americhe ha regalato un’altra pagina intensa e imprevedibile del Motomondiale 2025,…
Ciro Immobile dopo tanti anni alla Lazio sta vivendo la sua terza avventura all'estero. A…
Per la panchina rossonera prende sempre più quota il nome dell'attuale tecnico del Marsiglia. Spunta…
La Juventus è pronta a chiudere un colpo di grande spessore direttamente dal Real Madrid:…