Nazionale Maschile
Italia più forte della fortuna ceca: tre puntoni a Policoro!
Gli ospiti restano rocambolescamente in partita fino alla fine ma cedono a 8” dalla sirena: di Calderolli il 6-5 definitivo
Dopo il successo con la Slovenia e la sconfitta di misura con la Spagna, nella terza sfida dell’Élite Round di qualificazione alla FIFA Futsal World Cup 2024 la Nazionale Italiana del Commissario tecnico Massimiliano Bellarte conquista tre punti contro la Repubblica Ceca in un match a dir poco rocambolesco.
L’inizio degli Azzurri è decisamente da rivedere. Drozd, Slovacek e Zaruba (Calderolli per il momentaneo 2-1 e Motta per il 2-2) mandano i cechi avanti nello stupore generale. In tutti e tre i casi l’Italia paga tre errori individuali grossolani. Il Ct Bellarte riesce a ridisegnare la squadra e già prima dell’intervallo il risultato è ribaltato: Isgrò e ancora Calderolli (in rovesciata) per il primo sorpasso. Ad inizio ripresa, però, un altro blackout spegne l’entusiasmo del PalaErcole e riporta la Repubblica Ceca avanti con Vruk e Zaruba, che realizza il gollonzo dell’anno con un maldestro rinvio dalle retrovie che termina incredibilmente in porta. Nel momento di difficoltà viene ancora una volta fuori il carattere degli Azzurri: prima è Motta a sfondare la porta di Vahala poi a 8” dalla fine i ragazzi di Bellarte recuperano il possesso ed entrano in porta con il pallone. Calderolli ci mette la firma, ed ecco serviti tre puntoni contro la Cechia. Intanto la Spagna non va oltre l’1-1 in Slovenia: la distanza dalla vetta del girone si riduce.
3^ Giornata
ITALIA-REPUBBLICA CECA 6-5 (4-3 pt)
MARCATORI: 2’24” p.t. Drozd (RC), 5’22” Slovacek (RC), 7’45” Calderolli (I), 9’01” Motta (I), 10’57” Zaruba (RC), 16’30” Isgrò (I), 17’08” Calderolli (I), 7’03” s.t. Vruk (RC), 16’06” Zaruba (RC), 16’41” Motta (I), 19’50” Calderolli (I)
SLOVENIA-SPAGNA 1-1 (0-1 pt)
MARCATORI: 8’45” p.t. Adolfo (SPA), 11’06” s.t. Cop (SLO)
CONVOCATI
Portieri: Jurij Bellobuono (Napoli), Lorenzo Pietrangelo (Came Treviso), Gianluca Parisi (Sandro Abate Avellino)
Giocatori di movimento: Giuliano Fortini (L84), Fabricio Calderolli (Feldi Eboli), Nicola Cutrignelli (Sporting Sala Consilina), Cristopher Cutrupi (Olimpus Roma), Antonino Isgrò (Olimpus Roma), Lorenzo Etzi (Sandro Abate Avellino), Gabriele Ugherani (Sandro Abate Avellino), Enrico Donin (Mantova), Francesco Lo Cicero (Ecocity Genzano), Carmelo Musumeci (Meta Catania), Cainan De Matos (RSC Anderlecht), Gabriel Motta (Jimbee Cartagena), Alex Merlim (Sporting CP).
IL CALENDARIO DEL GIRONE
1a giornata
Repubblica Ceca-Spagna 0-3
Italia-Slovenia 3-1
2a giornata
Spagna-Italia 1-0
Slovenia-Repubblica Ceca 2-1
3a giornata – 6 ottobre
Italia-Repubblica Ceca 6-5
Slovenia-Spagna 1-1
La classifica dopo la 3a giornata*
Spagna 7 (d.r. +4)
Italia 6 (d.r. +2)
Slovenia 4 (d.r. -1)
Repubblica Ceca 0 (d.r. -5)
*fra parentesi la differenza reti
4a giornata
Spagna-Slovenia, 10 ottobre ore 21
Repubblica Ceca-Italia, 11 ottobre ore 19.10
5a giornata – 15 dicembre
Slovenia-Italia, ore tbc
Spagna-Repubblica Ceca, ore tbc
6a giornata – 20 dicembre
Italia-Spagna, ore tbc
Repubblica Ceca-Slovenia, ore tbc