Japa Vieira della Came è senza dubbio tra i bomber più prolifici (Foto: Girolamo Buscio)
Lo sport è in continua evoluzione. Il futsal non fa eccezione. Cambiano le formule, il numero di squadre, il modo di interpretare il gioco e di conseguenza, spesso e volentieri, anche i numeri, quanto di più oggettivo c’è nel mondo dello sport. Andando però ad analizzare le ultime quattro stagioni della Serie A di futsal, quello che emerge è che la media gol è stabile sulle 7 reti a partita.
Nella stagione 2017-18 vennero realizzate 1291 reti (campionato a 13 squadre) per una media di 7.09 gol a incontro. “Quota 7” è un po’ il punto di riferimento di questo particolare riferimento statistico, infatti nell’edizione successiva (2018-19), le reti furono di meno (6.86) per poi rivedere un incremento nel campionato interrotto per l’emergenza sanitaria. Nel 2019-20, si tornò a 7.1 marcature a gara, mentre nell’ultima si è registrato un leggero calo, ma il gap rimane minimo: 6.96.
Oltre il piano tecnico-tattico, nel prossimo massimo campionato, potrebbe giocare un ruolo importante anche il ritorno del pubblico sugli spalti.
Ciro Immobile dopo tanti anni alla Lazio sta vivendo la sua terza avventura all'estero. A…
Per la panchina rossonera prende sempre più quota il nome dell'attuale tecnico del Marsiglia. Spunta…
La Juventus è pronta a chiudere un colpo di grande spessore direttamente dal Real Madrid:…
Ora o il prossimo anno, per Jannik Sinner è soltanto questione di tempo: l'annuncio che…
Sandro Tonali è vicino al ritorno in Serie A dopo l'esperienza in Premier League: pronto…
Il mondo biancoceleste è scosso da un lutto profondo. In un momento già complicato per…