Un’Italia a tratti molto piacevole ma poco cinica nel momento decisivo, si fa raggiungere a 3” dal suono della sirena nel primo match che porta alla Fifa Futsal World Cup 2024. Il Main Round di qualificazione comincia con un pareggio: a Skopje la selezione di Massimiliano Bellarte impatta 3-3 con la Macedonia del Nord padrona di casa. Reti di Motta (doppietta) e Lo Cicero.
Avvio di gara favorevole ai macedoni che creano non pochi grattacapi a Bellobuono sull’asse Petrovic-Dandan. Anche se il primo vero pericolo lo crea Ismaili: l’estremo difensore del Real San Giuseppe ci mette una pezza appena in tempo. Isgrò dà la scossa agli Azzurri: il suo ingresso in campo cambia completamente il volto del match. Passano pochi minuti e l’Italia passa: Motta, su assist di Merlim, indovina l’angolo dalla distanza. Il raddoppio è nell’aria e arriva puntuale cinque minuti più tardi con un piazzato potente e preciso di Lo Cicero. Una dormita difensiva su rimessa laterale permette a Ramadani di centrare l’angolino e riportare la Macedonia in partita prima dell’intervallo.
La prima metà della ripresa è un assolo dell’Italia che sfiora più e più volte il terzo gol: solo gli interventi di un attento Petrovski impediscono a De Matos, Musumeci e Isgrò di riuscirci. Anche Motta ci va vicinissimo ma il gol tanto sperato non arriva. I macedoni si rivedono solo dopo undici minuti: Bellobuono e Musumeci salvano. Una fiammata di Merlim porta al terzo gol Italia: il 10 azzurro va via sulla sinistra e calcia forte sul secondo palo dove è ben apposta Motta per la doppietta personale e il meritatissimo 1-3. Skenderovski si gioca la carta del quinto di movimento e viene premiato dallo sfortunato autogol di Lo Cicero: gara riaperta a 5′ dalla sirena. I macedoni insistono con la stessa tattica ma a parte un disperato tentativo di Leovski dalla distanza, non riescono più ad incidere. Fino a 3” dal suono della sirena quando a seguito di un rocambolesco batti e ribatti, su un pallone buttato in area si fionda con i tempi giusti Micevski che non dà scampo a Bellobuono: 3-3 a 3” dalla sirena, epilogo amaro e ingiusto per l’Italia.
MACEDONIA DEL NORD-ITALIA 3-3 (1-2 p.t.)
MACEDONIA DEL NORD: Petrovski, Micevski, Rangotov, Petrovic, Dandan, Leveski, Ismaili, Krstevski, Ceka, Leovski, Mehmedinovikj, Ramadani, Arsovski, Stojanovski. All. Skenderovski
ITALIA: Bellobuono, Musumeci, Merlim, Motta, Donin, Liberti, De Matos, Arillo, Cutrupi, Isgrò, Podda, Lo Cicero, Biscossi, Tornatore. All. Bellarte
MARCATORI: 10’38” p.t. Motta (I), 16’09” Lo Cicero (I), 17’49” Ramadani (M), 14’06” s.t. Motta (I), 15’45” aut. Lo Cicero (M), 19’57” Micevski (M)
AMMONITI: Micevski (M), Musumeci (I), Isgrò (I)
ARBITRI: Denys Kutsyi (UKR), Yevhen Hordiienko (UKR), Mariia Myslovska (UKR) CRONO: Done Ristovski (MKD)
Il futuro prossimo del talento turco potrebbe essere lontano dai bianconeri e dalla Serie A.…
Il mondo del calcio si sveglia ancora una volta sotto shock. Un nuovo lutto colpisce…
Clamorosa novità che riguarda Jannik Sinner in prospettiva Roland Garros: l'altoatesino protagonista anche senza giocare…
Affare possibile con Juventus e Napoli coinvolte: c'è il blitz immediato, gli azzurri possono chiudere…
Fine della storia con questo calciatore. La notizia sconvolte tanti fans dei bianco neri. La…
Dopo tre mesi lontano dai campi per la squalifica legata al caso Clostebol, Jannik Sinner…