Futsal Euro
L’Italia si scioglie sul più bello: Azzurrini fuori dall’Europeo
Impresa Slovenia nell’ultimo match del girone: l’avventura della selezione del Ct Max Bellarte termina ad un passo dalle semifinali
La Nazionale Italiana Under 19 è fuori dagli Europei 2023 in corso di svolgimento a Porec in Croazia. Costa carissimo la sconfitta per 4-1 maturata contro la Slovenia nell’ultimo match del gruppo B che determina l’accesso alla fase successiva degli stessi sloveni (secondi) e dell’Ucraina (prima).
I ragazzi del Ct Massimiliano Bellarte pagano una prima (e buona parte della seconda) parte di gara approcciata male. Nonostante il vantaggio di Vescio, infatti, gli Azzurrini si fanno rimontare e sorpassare ad inizio ripresa. Il 2-1 qualificherebbe ancora l’Italia ma Skrinjar al nono e Krizaj al sedicesimo premiano la generosa prova del quintetto di Horvat. La reazione azzurra c’è ma arriva quando è ormai troppo tardi: il 4-2 di Ficara a 12” dalla sirena non fa che aumentare i rimpianti. La classifica avulsa premia Ucraina e Slovenia, l’UEFA Under 19 Futsal EURO dell’Italia termina qui.
GIRONE B
1ª giornata – 03 settembre
Finlandia-Slovenia 2-4
Ucraina-Italia 1-2
2ª giornata – 04 settembre
Slovenia-Ucraina 2-4
Italia-Finlandia 5-0
3ª giornata – 06 settembre
Ucraina-Finlandia 7-4
Slovenia-Italia 4-2
CLASSIFICA
Ucraina 6 (+4)
Slovenia 6 (+2)
Italia 6 (+4)
Finlandia 0 (-10)
Albo d’oro Uefa Under 19 Futsal Euro
2019 Spagna; 2022 Spagna