
MotoGP sotto shock, incidente spaventoso - Futsalnews24.com (screen Youtube)
Marc Marquez torna a prendersi tutto, anche in Qatar. Con una prova di forza da leader vero, il pilota spagnolo ha conquistato la sua settima vittoria (su otto gare). La paura sul circuito però è stata tanta: l’incidente è stato spaventoso.
Dopo una partenza complicata, segnata da un contatto con il fratello Alex, ha saputo gestire gomme, ritmo e pressione, cambiando marcia negli ultimi dieci giri e salutando la compagnia con il suo marchio di fabbrica. Marquez non vinceva a Lusail dal 2014: l’ha fatto nel 2025 nella sua versione più matura, più cinica, quella in sella a una Ducati ufficiale che sembra cucita su misura per il suo stile aggressivo.
Alle sue spalle, dopo la penalizzazione a Maverick Vinales per pressione irregolare del pneumatico anteriore, si è piazzato Pecco Bagnaia. Una gara in rimonta, che ha cancellato la deludente Sprint del sabato. Il campione italiano ha lottato e reagito, ma ha ammesso di non sentirsi ancora al cento per cento. Terzo Franco Morbidelli, autore di una grande partenza e di un bel duello con lo stesso Bagnaia. La tripletta Ducati racconta del dominio tecnico della casa di Borgo Panigale, ma la gara ha lasciato spazio anche a preoccupazioni. C’è infatti grande apprensione per Jorge Martin, protagonista di un brutto incidente al 15° giro: frattura di sei costole e pneumotorace. Resterà ricoverato a Doha.
Martin in ospedale: 11 costole rotte e pneumotorace
Il Gran Premio del Qatar ha lasciato il segno più profondo fuori dalla pista, e non per merito delle emozioni agonistiche. A far tremare il paddock è stato il drammatico incidente che ha coinvolto Jorge Martin, campione del mondo in carica, al suo rientro dopo la doppia frattura alla mano. Il pilota spagnolo è caduto rovinosamente al 15° giro, scivolando sul cordolo e venendo poi centrato involontariamente da Fabio Di Giannantonio, che ha dichiarato: “La scena più brutta che abbia mai visto. Avevo la pelle d’oca.” Le conseguenze sono state pesanti: 11 costole fratturate, con lesioni che vanno dalla prima alla nona, e un pneumotorace che ha costretto Martin al ricovero immediato all’Hamad General Hospital di Doha.

Le condizioni neurologiche e addominali non destano preoccupazioni, ma il trauma toracico è serio e richiederà giorni di monitoraggio e cure ospedaliere. Nonostante tutto, Martin ha voluto rassicurare i tifosi pubblicando due foto direttamente dal letto d’ospedale, accompagnate da un messaggio che rivela il suo spirito indomito: “Grazie a Dio poteva andare molto peggio. Cercherò di tenervi aggiornati.” Il mondo della MotoGP si è stretto attorno a lui: da Bagnaia a Marquez, tutti tifano per un rientro il più rapido e sicuro possibile.