Editoriale
Nazionali futsal senza visibilità: quando finirà questo strazio?
Le ultime settimane hanno riportato in auge la cronica mancanza di visibilità per le nostre Nazionali futsal, ma per la FIGC non sembra mai essere un problema da affrontare
Dall’arrivo del nuovo presidente della Divisione Calcio a 5, Andrea Montemurro, si è sempre lavorato al fine di poter ottenere maggior visibilità al movimento. Sono state strette di mano per sancire accordi con i media, ma forse c’è ancora molto da fare. Soprattutto dall’altro lato della medaglia, quello delle Nazionali futsal sulle quali l’egida del Club Italia resta unilaterale. L’esempio può essere il doppio impegno sostenuto dalla Nazionale Under 19 la scorsa settimana contro la Slovacchia. In un evento in cui mancava la copertura video, TiroLibero si è proposto per poter trasmettere in diretta l’evento, con tanto di telecronaca e la consueta professionalità che tutti i nostri lettori ci riconoscono. Il modus operandi in questi casi prevede l’avanzare richiesta alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, ma quest’ultima ha risposto che “non è possibile trasmettere partite delle Nazionali al di fuori dei canali ufficiali della FIGC”. Concetto chiaro, tanto che abbiamo trasmesso la diretta testuale al fine di poter coprire nel miglior modo possibile le gesta dei ragazzi di Carmine Tarantino, in maniera tale da poter offrire ai nostri lettori il miglior servizio possibile. Da parte nostra abbiamo profuso il massimo sforzo al fine di poter dare visibilità a questo movimento, ma è lampante che la FIGC non consideri il futsal come dovrebbe essere, o forse è meglio dire che non è nell’ordine del giorno di ogni assemblea porsi il problema. Se poi sul sito ufficiale della Federazione per parecchie ore è apparsa la notizia che nella prima amichevole gli Azzurrini avessero battuto la Slovenia, anziché la Slovacchia, allora tutto diventa palese…
Identico destino di oscurità o quasi era toccato alla Nazionale femminile di Francesca Salvatore, impegnata nelle qualificazioni al primo Europeo in rosa, mentre tra un paio di settimane la Nazionale maschile sarà impegnata in una doppia amichevole contro la Francia in quel di Asti. Proporre una diretta video in streaming per tutti gli appassionati che non potranno sbarcare al Pala Errebi San Quirico non sarebbe poi così difficile: la speranza è che la FIGC abbia in programma di valorizzare al meglio l’evento, altrimenti sarebbe l’ennesima pugnalata al cuore del nostro calcio a cinque.