Orgoglio Pirossigeno Cosenza. Il sabato perfetto dei lupi cosentini è in un 2-2 che significa davvero tanto. Il pareggio strappato in casa dello Sporting Sala Consilina è uno di quei risultati che oltre a dare lustro al club, dà un senso a tutto una stagione. A prescindere da come finirà.
Nelle parole del direttore sportivo Rocco Bossio si manifesta tutta l’emozione del momento. “Sono davvero orgogliosissimo per tutti i ragazzi italiani su cui abbiamo puntato. cinque sono i cosentini ovvero Lambre, Frassetti, capitan Marchio – qui ormai da quattro anni – Pagliuso e Scervino. A questi abbiamo cercato per tutta l’estate italiani che potevano sposare questo progetto e dopo averlo inseguito per tanto tempo siamo riusciti a convincere Mario Gallitelli. Una menzione speciale la meritano Nicolas Pietragallo, Leonardo Del Ferraro ormai cosentino d’adozione e Luigi Monterosso riportato qui dopo diversi anni. E in ultimo la ciliegina sulla torta Giovanni Messina, ragazzo che non ha certo bisogno di presentazioni. Siamo orgogliosissimi di questa base“.
Idee chiare e mai un passo più lungo della gamba. “La filosofia della Pirossigeno è questa – prosegue Bossio – vogliamo fare un passettino alla volta per poi arrivare lontano. Inutile spendere e spandere e poi magari arrivi in Serie A ma non puoi mantenerla. arriviamoci con le giuste motivazioni e solo dopo aver conosciuto bene la categoria. Per questo un anno di Serie A2 Elite per noi significherebbe tantissimo, sarebbe utilissimo per vedere questo mondo com’è e come funziona. Certo, se arrivasse sul campo la Serie A ce la prenderemmo volentieri. D’altro canto siamo ben consapevoli che davanti a noi c’è la corazzata Sporting Sala Consilina che è una squadra costruita per vincere e lo sta facendo meritatamente“.
Tuoto best coach. “Siamo secondi, a +8 sulla terza, è un grande risultato. C’è ancora tanto da lavorare perché mister Tuoto chiede sempre molto dai suoi ragazzi. Ne approfitto per spendere due parole sul mister:, in tre anni siamo arrivati al secondo posto, terzi il primo anno di A2 dietro Napoli e Polistena e quest’anno dietro uno Sporting Sala Consilina inarrestabile. Eppure in estate dopo aver cambiato tanti giocatori – ben sette – e gli addetti ai lavori erano po’ preoccupati per noi, diciamo così. Invece siamo lì e stiamo facendo benissimo. Merito di Leo Tuoto che oltre ad essere grandissimo tecnico riesce ad ottenere tanto da ognuno dei ragazzi. Per me e voglio sottolinearlo, è certamente uno dei migliori allenatori in Italia“.
Scatta l'allarme per Jannik Sinner: l'annuncio ufficiale spaventa i tifosi e fanno preoccupare in vista…
La Juventus vuole portare a tutti i costi Sandro Tonali all'ombra della Mole. Le richieste…
Il ritorno di Lewis Hamilton in una scuderia di vertice avrebbe dovuto rappresentare il rilancio…
Ademola Lookman potrebbe essere uno dei grandi protagonisti del prossimo calciomercato. Dopo la stagione scorsa,…
La verità sul ritorno del 'Maestro' in rossonero dopo gli anni da calciatore e leader…
Aurelio De Laurentiis non può ancora dormire sonni tranquilli: il Napoli rischia la penalizzazione in…