Maschile
Prosecuzione Mantova-Elledì: il regolamento
Stasera va in scena la prosecuzione di Saviatesta Mantova-Elledì Fossano, in seguito alla decisione del Giudice Sportivo della Divisione Calcio a 5. Ecco cosa dice il regolamento LND
Torna il futsal giocato, questa sera (ore 21), per terminare la gara sospesa sabato scorso tra Saviatesta Mantova ed Elledì Fossano. Su delibera del Giudice Sportivo si concluderà il match, che quindi verrà giocato per gli ultimi 12’41” ripartendo dal punteggio acquisito dalla formazione allenata da Francesco Giuliano, ovvero 5-1.
In casi come questo è il Regolamento della Lega Nazionale Dilettanti a dettare legge e in particolare il suo “Titolo V”, denominato “Le attività”, all’interno del quale vi è l’articolo 30 (“Lo svolgimento dei campionati”):
Comma 4 – “Le gare non iniziate, interrotte o annullate sono recuperate con le modalità fissate, con decisione inappellabile, dalla Lega, dai Comitati, dalle Divisioni e dai Dipartimenti. Per le gare interrotte […] deve essere disposta, in altra data, la prosecuzione, dei soli minuti non giocati”.
E ancora, si legge come “la prosecuzione delle gare interrotte […] avviene con le seguenti modalità:
- a) la partita riprende esattamente dalla situazione di gioco che era in corso al momento della interruzione, come da referto del direttore di gara;
- b) nella prosecuzione della gara possono essere schierati tutti i calciatori che erano già tesserati per le due Società Associate al momento della interruzione, indipendentemente dal fatto che fossero o meno sulla distinta del direttore di gara il giorno della interruzione, con le seguenti avvertenze […]:
- ii) i calciatori espulsi nel corso della prima partita non possono essere schierati nuovamente né possono essere sostituiti da altri calciatori nella prosecuzione;
- iii) i calciatori che erano squalificati per la prima partita non possono essere schierati nella prosecuzione;
- iv) possono essere schierati nella prosecuzione i calciatori squalificati con decisione relativa ad una gara disputata successivamente alla partita interrotta;
- v) le ammonizioni singole inflitte del direttore di gara nel corso della gara interrotta non vengono prese in esame dagli organi disciplinari fino a quando non sia stata giocata anche la prosecuzione […]”.
Per tutto il resto, c’è la variabile del futsal giocato e di una sorta di mini-match all’interno di una partita intera, con tensioni e intenzioni differenti dalla “prima” gara, senza pubblico (decretate le porte chiuse) e motivazioni che potrebbero essere mitigate anche dall’effettuazione di una seconda trasferta in pochi giorni. Insomma, tutto può succedere: non resta che attendere le 21.00 di questa sera.