Serie B

Saints Pagnano, mezza rivoluzione per restare in alto

Il Saints Pagnano di coach Lemma, dopo la partenza sprint in Coppa Italia ai danni del Bergamo, vuole confermarsi anche in campionato

Dopo una stagione densa di soddisfazioni, il Saints Pagnano di Danilo Lemma vuole continuare a stupire. «Sappiamo che non sarà semplice – afferma l’allenatore – in quanto la passata stagione siamo andati oltre le più rosee previsioni». Un quinto posto nella regular season e l’ingresso nella Final Eight di Coppa Italia sono obiettivi difficili da ripetere, anche perché nel mercato estivo ci sono stati molti movimenti sia in entrata che in uscita: «Diciamo che questo non mi dispiace perché il cambiamento lo vivo in maniera costruttiva in quanto comporta nuovi stimoli». La società del presidente Matteo Mauri ha salutato cinque risorse del calibro dell’estremo difensore Simone Reale, del “senatore” Stefano Castellani, dell’universale Fabio Barbone, del pivot Leonardo Mendes Ribeiro Costa e dell’iberico Ivan Fernandez Ballesta. La parola rivoluzione non deve essere menzionata, anche perché il passato non deve essere rinnegato, anzi deve fungere da stimolo per potersi migliorare.

Per raggiungere l’obiettivo, la società lombarda ha messo a disposizione giocatori di esperienza ma anche neofiti della disciplina. A Mario Puertas Lopez, ma per tutti è “Mariete”, saranno affidate le chiavi della fase difensiva, mentre all’ex Bergamo Pietro Bertino sarà chiesto un numero di reti adeguato per un pivot con le sue caratteristiche. Gianluca Pozzi e Stefano Volontieri rappresentano il nuovo che avanza, soprattutto nel mondo del futsal. Entrambi proveniente dal calcio, hanno l’obiettivo di diventare un punto di riferimento importante. Il patron Mauri ha dato una mission ben precisa a Danilo Lemma: «Diciamo che entrare nelle prime sei, sarebbe un ottimo risultato. Non sarà semplice perché con dodici squadre anziché quattordici, si alza decisamente l’asticella». Per raggiungere l’obiettivo bisogna subito partire con il piede giusto già da sabato, contro la Rhibo Fossano che ha vissuto un percorso molto simile l’anno passato: «Una squadra ostica che nella passata stagione, nonostante l’ottimo campionato disputato, non abbiamo mai battuto». A Fossano sarà squalificato Emidio Divino, mentre Davide Piazza, Gianluca Pozzi e Simone Cavadini sono in infermeria.

Walter Citro

Published by
Walter Citro

Recent Posts

UFFICIALE la sconfitta a tavolino: aggressione choc all’arbitro

Arbitro aggredito da diversi elementi della squadra e il giudice sportivo usa la mano pesante:…

1 ora ago

Dall’Atalanta all’Inter: colpo grosso per Inzaghi

Simone Inzaghi è pronto ad accogliere un grande colpo di mercato: l'Inter si regala un…

3 ore ago

Conte vince lo Scudetto sul mercato: 40 milioni e Inter Ko

La sfida tra il Napoli e i nerazzurri non è solo sul campo. Operazione in…

5 ore ago

Addio Milan: due mesi e il giocatore lascerà i rossoneri

Il giocatore lascerà il Milan al termine di questa stagione, la società rossonera ha già…

8 ore ago

Marquez, ha confessato tutto: bomba in MotoGP

Il Gran Premio delle Americhe ha regalato un’altra pagina intensa e imprevedibile del Motomondiale 2025,…

10 ore ago

Immobile torna in Serie A: notizia clamorosa!

Ciro Immobile dopo tanti anni alla Lazio sta vivendo la sua terza avventura all'estero. A…

22 ore ago