L'abbraccio tra i giocatori saviglianesi (foto Gaviglio)
“Salutate la capolista”: è un coro incessante quello che si alza al PalaGiolitti. Inizia, sugli spalti, durante gli ultimi minuti di gara. Continua, al triplice fischio, anche in campo, reso ancora più forte dai giocatori della Futsal Savigliano. Occhi negli occhi con il presidente Alberto Pettavino e tutta la dirigenza. Tutti lo pensano, nessuno lo dice. Qualcuno sorride scaramantico, per qualcuno parlano gli sguardi. Perché il Top Five rappresentava l’ultimo, “vero” ostacolo sulla via dei saviglianesi verso la promozione. «Ci sono ancora tre partite. E cominciano tutte da 0-0», Gotta smorza l’entusiasmo. Ma è felice. Perché, come ciascuno dei suoi ragazzi, è consapevole della forza di questa squadra e ha tanta voglia di vincere questo campionato. Il Top Five di Cirillo era stato avversario ostico già all’andata e si è dimostrato tale anche in terra cuneese dove, però, la “resistenza” di fronte alla capolista è durata solo per la prima parte della prima frazione. A capitan Gerbaudo bastano 15 secondi per sbloccare. C’è voglia di vincere, quasi fretta, “forse troppa”, dirà lo stesso Gotta. Poi una deviazione sfortunata di Zeppola regala il pareggio al Top Five. 1-1, Gotta chiama il time out dopo appena sette minuti: «Non stavamo giocando da squadra, ma soprattutto non stavamo difendendo da squadra. La potenza senza il controllo non serve: ho detto ai ragazzi di calmarsi, sembrava che qualcuno avesse chiesto loro di vincere la partita in cinque minuti». Messaggio ricevuto, una volta rientrati in campo i padroni di casa hanno “cambiato pelle” e iniziato a colpire, un gol dopo l’altro, la porta difesa da Gaiani: Servetti, poi Zeppola, poi il solito Piazza (che ne timbra cinque, il quarto dei quali finalizzando una costruzione da manuale). C’è gloria anche per Golè, Caccese e Ternavasio. Non c’è possibilità di opposizione, invece, per gli ospiti, cui va il merito di continuare a provare a tenere alto il ritmo fino alla fine, fino al portiere di movimento, ma le reti di Orlandi (bis), Forino e Tassone valgono solo per le statistiche. Una sconfitta che per il Top Five significa addio o quasi alle speranze playoff, perché i 15 punti di distacco dall’Avis Isola seconda forza non lasciano granché ottimismo, così come il -4 dal Real Canavese, necessariamente da battere nel turno di recupero in programma martedì sera (clicca qui per risultati e classifica). Ma il pareggio interno de I Bassotti rischia in realtà di estendere la prospettiva di negatività a tutto il gruppetto in caccia della postseason, mai come in questi giorni decisamente giù di morale.
Silvia Campanella
FUTSAL SAVIGLIANO – TOP FIVE 12-5
RETI: pt 15’’ Gerbaudo, 59’’ Zeppola aut., 7’ 52’’ Servetti, 8’37’’ Zeppola, 9’30’’ Orlandi, 9’50’’ e 10’ Piazza, 11’46’’Forino, 14’01’’ Piazza, 17’49’’ Golè; st 2’32’’ Piazza, 3’57’’ Orlandi, 7’27’’ Servetti, 9’53 Caccese, 16’17’’ Piazza, 19’06’’ Ternavasio, 19’16’’ Tassone.
FUTSAL SAVIGLIANO: Cardillo, Servetti, Caccese, Gerbaudo, Zeppola, Conti, Canavese, Piazza, Delija, Ternavasio, Montecchiani, Golè. All. Gotta.
TOP FIVE: Gaiani, Tedesco, Leone, Miccoli, Pernice, Forino, Vaccaro, Orlandi, Tassone, Stagno, Epifania, Tosches. All. Cirillo.
ARBITRI: Oraldi e Alessio di Bra
CRONO: Negm di Cuneo.
NOTE: ammoniti Vaccaro e Zeppola.
Il club bianconero non cambia idea sul bomber serbo in scadenza di contratto a giugno…
Pesante stangata decisa dalla Figc nei danni del club che si è macchiato di un…
Lo scandalo legato alle scommesse nel mondo del tennis continua ad agitare le acque. Non…
Mancano poche giornate alla fine del campionato e per Inzaghi è tutto in bilico. Scatta…
Il Milan sta vivendo una stagione tra alti e bassi, in linea con le difficoltà…
Il mondo dello sport italiano è sconvolto. Uno degli atleti più famosi e importanti del…