
Terremoto in Serie A: "Club tecnicamente falliti" (Screen Youtube Dazn) - Futsalnews24.com
Durissima presa di posizione del presidente di Serie A che parla della situazione di alcune società del massimo campionato: “Club tecnicamente falliti”
Mentre il campionato si riprende la scena, la Serie A fa i conti con un duro attacco di accusa che arriva da uno dei presidenti più in vista.
Le parole pronunciate da Claudio Lotito durante il corso da team manager della Luiss di Roma fanno rumore e rappresentano un vero e proprio terremoto per il massimo campionato. Il presidente della Lazio non nasconde i problemi del nostro calcio, soprattutto per quel che riguarda gli aspetti economici e parla in maniera esplicita di club “tecnicamente falliti” e che “nemmeno potrebbero iscriversi” al campionato.
Non fa nomi Lotito, anche se appare abbastanza chiaro a chi si riferisce, visto che poi si domanda “come fai ad eliminare certe squadre blasonate? Serve coraggio e non lo hanno tutti“. Sono chiare le parole del patron biancoceleste che ricorda la presenza di società in Serie A “che spendono e spandono col sostegno dei Fondi“, non pensando però all’equilibrio economico.
Serie A, Lotito all’attacco: “Club non potrebbero iscriversi”
Lotito spiega qual è la situazione nel nostro campionato dal punto di vista economico e si sofferma su alcune regole che vengono ‘aggirate’ grazie ad espedienti finanziari.

“Se utilizzi la cassa per patrimonializzare le strutture, ti si abbassa l’indice di liquidità – le parole del presidente della Lazio – . Così obblighi le società a ripianare con soldi propri, nonostante siano società sane perché investono nelle strutture. Invece ci sono club che ripianano i bilanci utilizzando bond, non investono nelle strutture e sono tecnicamente fallite… eppure vincono i campionati“. Da qui la richiesta che “certe regole, determinati parametri, dovrebbero valere per tutti”.
Infine, Lotito si sofferma su quel che potrebbe essere la ricetta per cambiare le cose: “alla base di tutto ci deve essere la sostenibilità, a meno che tu non hai un pozzo a disposizione dal quale poi tiri il petrolio… e qui interviene il ragionamento dei Fondi. A chi fa comodo questa roba? – si domanda il patron biancoceleste – Evidentemente c’è qualcosa che non funziona come dovrebbe“.
Un’analisi molto pesante quella del patron della Lazio che parla di società che avrebbero dovuto essere escluse dal campionato, ma non lo sono state perché ‘blasonate’. Parole che faranno discutere e che alimenteranno il dibattito nei giorni in cui il campo si prende nuovamente la scena.