Nazionali Giovanili
Umag Nations Cup 2023, il bis è servito: l’Italia Under 19 travolge l’Ucraina
Dopo la doppietta alla Slovacchia, Salvetti si ripete con una tripletta. Guerini e Schettino al quadrato chiudono i conti sul 7-2
Vince ancora la Nazionale Italiana Under 19 del Commissario Tecnico Massimiliano Bellarte. A cadere sotto i colpi di Alessio Guerini e capitan Alessandro Schettino (una doppietta a testa) e Gianluca Salvetti – bis ieri, tris oggi – è l’Ucraina. Domani alle ore 15 la sfida contro la forte Francia.
PRIMO TEMPO. Così come accaduto contro la Slovacchia, anche contro i pari età ucraini l’impatto degli Azzurri è più che convincente. Al terzo minuto Lavrendi va via in banda sinistra e calcia sul secondo palo dove Salvetti, ben appostato, non deve far altro che appoggiare in rete (1-0). Zaporozhan il più pericoloso dell’Ucraina, Yaghobian fa buona guardia. All’ottavo un lancio millimetrico di Lavrendi manda in porta Bui: lo ‘scavetto’ del 17 è preciso ma gli ucraini si salvano sulla linea. Tatumirak si ritrova sul destro l’occasione del pari, Yaghobian salva in angolo. Al tredicesimo ancora Italia: ripartenza perfetta, Scalavino serve Avellano che impatta bene e centra l’incrocio dei pali. Ad una manciata di secondi dall’intervallo l’errore della retroguardia azzurra, in fase di costruzione, che permette a Tkachenko di recuperare la sfera calciare in piena libertà: 1-1 e tutto da rifare.
SECONDO TEMPO. Ripresa maschia e poche occasioni da segnalare. Alla prima buona gli Azzurrini si riportano avanti ancora grazie a Gianluca Salvetti che bissa la doppietta di ieri e si conferma mattatore dell’Italia con quattro reti segnate sulle cinque totali sin qui. A metà frazione Rybitskyi si fa ipnotizzare da Yaghobian e si divora il pari. Gol mangiato, gol subito: Guerini intercetta e scarica un bolide imparabile alle spalle di Yaremchuk (3-1). Il poker lo firma il capitano Alessandro Schettino su schema da calcio piazzato. Yelishev accorcia ma il risultato non è più in discussione. Con l’inserimento del portiere di movimento ucraino, l’Italia prende il largo. Segnano ancora Guerini, Schettino e Salvetti (personale tripletta). Termina 7-2, l’Italia porta a casa le seconda vittoria di fila.
ITALIA-UCRAINA 7-2 (1-1 pt)
ITALIA: Yaghobian, Schettino, Valenzi, Scalavino, Lavrendi, Avellano, Guerini, Vescio, Salvetti, Cianciulli, Bui, La Barbera, Zini, Bonci. Ct. Bellarte
UCRAINA: Belimov, Rybitskyi, Pankratii, Karmalita, Tatumirak, Tkachenko, Yelishev, Zaporozhan, Snitsarenko, Tiutiurai, Boldyzhev, Krukosckyy, Peletskiy, Yaremchuk. Ct Moskvichov
MARCATORI: 3’16” p.t. Salvetti (I), 19’53” Tkachenko (U), 7’39” s.t. Salvetti (I), 12’22” Guerini (I), 16’05” Schettino (I), 16’10” Yelishev (U), 16’43” Salvetti (I), 17’46” Schettino (I), 18’08” Guerini (I)
AMMONITI: Tiutiurai (U), Tkachenko (U), La Barbera (I), Pankratii (U)
ARBITRI: Michal Botka (CRO), Jordan Feltesse (CRO) CRONO Matija Bagaric (CRO)
CONVOCATI
Portieri: Alessandro Bonci (Fortitudo Pomezia), Sebastiano Di Odoardo (Città di Mestre), Alessio Gattarelli (Todis Lido di Ostia), Samuele Yaghoubian (Fenice Veneziamestre)
Giocatori di movimento: Bui Barnaba (Fenice Veneziamestre), Tommaso Grosso (Aosta 511), Francesco Vescio (Aosta 511), Mirco Cianciulli (Russi), Giuseppe Sciaudone (Frosinone), Matteo Avellano (Sampdoria), Federico Borolo (Cornedo), Leonardo Zini (Cornedo), Alessandro Schettino (L84), Giuseppe Lavrendi (Roma C5), Alessio Guerini (Roma C5), Gianluca Valenzi (History Roma 3Z), Gianluca Salvetti (Futsal Giorgione), Tommaso La Barbera (PGS Villaurea), Paolo Scalavino (PGS Villaurea)
IL PROGRAMMA GARE
1ª GIORNATA – 17/01/2023
Francia-Ucraina 4-4
2ª GIORNATA – 18/01/2023
Francia-Slovenia 6-2
3ª GIORNATA – 19/01/2023
Slovenia-Ucraina 1-2
Italia-Slovacchia 3-2
4ª GIORNATA – 20/01/2023
Francia-Slovacchia 5-1
Italia-Ucraina 7-2
5ª GIORNATA – 21/01/2023
Slovenia-Slovacchia ore 11
Francia-Italia ore 15
6ª GIORNATA 22/01/2023
Italia-Slovenia ore 11