Il Commissario Tecnico Tarantino spiega i movimenti ai suoi ragazzi
Sarà la prima volta del calcio a cinque alle qualificazioni olimpiche in vista dell’appuntamento di Buenos Aires 2018. Un appuntamento storico che le nostre Nazionali Under 17 non vogliono fallire e per il quale la preparazione è stata meticolosa, identificato come step ideale per il percorso di crescita dei nostri ragazzi. La selezione al maschile di Carmine Tarantino si recherà a Podcetrtek in Slovenia, paese in cui proprio la scorsa settimana ha disputato due test amichevoli, laddove affronterà Romania e Repubblica Ceca oltre alla formazione di casa. La truppa in rosa guidata da Francesca Salvatore sarà invece di scena a Viana do Castelo contro Portogallo, Ucraina e Azerbaigian. Complicato il meccanismo di qualificazione: per le ragazze vincere il girone vorrà dire qualificarsi automaticamente, mentre per i maschi non è così scontato: tra le vincitrici di ogni girone di qualificazione (quattro in totale) saranno ammesse ai Giochi solamente in due, selezionate in base al ranking UEFA e con la discriminante di non avere la squadra femminile qualificata. Dunque, nessuna nazione potrà avere entrambe le rappresentative a Buenos Aires.
I convocati al maschile
Portieri: Massimiliano Ciarrocchi (Lazio C5), Davide Berardi (Pescara C5);
Giocatori di movimento: Enrico Pettinari (Aosta C5), Dario Filipponi (Aniene 3Z), Federico Palmegiani (Aniene 3Z), Riccardo Ciciotti (Aniene 3Z), Simone Achilli (Olimpus C5), Francesco Coppe (Sporting Altamarca), Gianluca Ferretti (Lazio Academy), Francesco Lo Cicero (Meta C5).
Programma gare
Italia-Romania ore 19.30 1 novembre
Italia-Repubblica Ceca ore 17.30 2 novembre
Italia-Slovenia ore 16.00 4 novembre
Le convocate al femminile
Portieri: Carlotta Scarcella (FB5 Team Rome), Elena Eusepi (Eta Beta);
Giocatrici di movimento: Arianna Bovo (Real Fenice), Ilaria Ceccobelli (V. Ciampino), Marfil Errico (Conversano), Laura Li Noce (Pro Megara Iblea), Claudia Ruffini (V. Aniane), Giorgia Vianale (ASD Pescara), Maria Chiara De Massis (ASD Pescara), Martina Murru (Santu Predu).
Programma gare
Italia-Azerbaigian ore 20.15 1 novembre
Italia-Ucraina ore 18,00 2 novembre
Italia-Portogallo ore 12.15 4 novembre
La sfida tra il Napoli e i nerazzurri non è solo sul campo. Operazione in…
Il giocatore lascerà il Milan al termine di questa stagione, la società rossonera ha già…
Il Gran Premio delle Americhe ha regalato un’altra pagina intensa e imprevedibile del Motomondiale 2025,…
Ciro Immobile dopo tanti anni alla Lazio sta vivendo la sua terza avventura all'estero. A…
Per la panchina rossonera prende sempre più quota il nome dell'attuale tecnico del Marsiglia. Spunta…
La Juventus è pronta a chiudere un colpo di grande spessore direttamente dal Real Madrid:…